Quotidiano Altomilanese, 13 maggio 22

La strana storia di Pandoro e Panettone, due amici in cerca di casa

Pandoro, Panettone e la balena che voleva volare

Recensioni de "La strana storia di Pandoro e Panettone, due amici in cerca di casa"

 Intervista di Sololibri.net all'autrice Sarah Vergnaghi (Link alla pagina web)

 

Cosa ti ha spinto a scrivere un libro? Sono l’admin di un piccolo blog, “il laboratorio magico”, che raccoglie idee e tutorial di progetti per bambini. Ho iniziato a scrivere la storia di Pandoro e Panettone come rubrica settimanale; credevo che l’iniziativa durasse uno o due mesi al massimo invece…

Perché una storia per bambini? Scrivo per bambini perché credono ancora nel lieto fine, perché pensano che un mondo migliore sia possibile. Scrivo per loro affinchè possano spiegare queste cose ai grandi.

 

Di cosa parla il libro? Pandoro, un gatto rossiccio "dal pelo color oro" e Panettone, un cagnolone grande e un po' goffo che fa le puzze se si spaventa o si emoziona, sono due randagi senza una casa; si incontrano una sera d'inverno nel retro di un ristorante mentre cercano un po' di cibo e decidono di partire insieme per cercare una mamma e un papà.
Durante il loro viaggio incontrano nuovi amici: un clochard con la sua gattina, la fruttivendola, il falegname, l'ippopotamo, le api... e ne combinano di tutti i colori!
Una fredda sera, mentre camminano con il loro carretto, incontrano la Fata Clementina con la sua gattina dalla coda magica e...

 

Parlaci del tuo progetto…“La strana storia di Pandoro e Panettone” è un libro che "fa bene" a chi legge e non solo! I proventi della vendita saranno infatti interamente destinati alle associazioni che si occupano di animali randagi o abbandonati

Il libro è acquistabile da tutti attraverso i principali portali di vendita editoriale on line ed ordinabile nelle librerie; le associazioni di volontariato possono entrare a far parte del progetto contattandomi via mail (sarah.vergnaghi@gmail.com) oppure tramite la pagina Facebook www.facebook.com/pandoroepanettone

Sono in cantiere nuove storie? E’ in programma una nuova rubrica sul blog, stavolta non in rima… vedremo!

------

Recensione di "Il Baule dei Libri Giocosi", ricevuta il 28 aprile 2015 (link all'articolo su FB)

Questo è un libro che ogni amante degli animali e della natura dovrebbe avere, lo dovrebbe avere anche ogni canile, ogni veterinario, ogni zoo e anche fattoria.

Pandoro e Panettone sono due dolci, due dolci animali i più amati dall’uomo: un gatto e un cane.

E’ un “libro filastrocca”, divertente per la litania tipica delle filastrocche ma, per i contenuti trattati è dolcemente commovente. L’immaginario collettivo vede perennemente in conflitto questi due esseri ma, il libro veicola in messaggio che l’amicizia sfida la diversità anche quella estrema.

La generosità, l’amore per il prossimo sono costantemente presenti, aggiunto a ciò c’è il messaggio che, anche le persone più povere possono contribuire al bene comune. La curiosità, si ritrova in diversi momenti della storia e lascia con il fiato sospeso verso il capitolo successivo.

Lo spirito d’avventura non abbandona mai i protagonisti così come la capacità di cercare e trovare soluzioni e, quando non ce ne sono, c’è sempre qualcosa di “più alto” che può intervenire, quest’ultimo connotato alimenta, in chi legge e ascolta, il sentimento di fiducia. E’ un libro che porta soprattutto il contenuto della ricerca di affetto e di famiglia, elementi fondamentali per l’essere umano, ma non solo.
Le illustratrici sono: Ilenia Bernardini, Miriam De Carlo, Roberta Faggin, Laura Mozzo, Maria Grazia Sabella. Ilenia Bernardini nell’illustrazione in copertina trasmette immediatamente il contenuto della storia: i protagonisti in primo piano hanno un groviglio di strade da percorrere e tanti personaggi da incontrare e alla fine del percorso c’è quello che di meglio si può avere dalla vita dopo una faticosa (dis)avventura...La copertina ha colori vivaci e comunica immediatamente il senso del movimento che caratterizza il racconto. Lo stile di Laura Mozzo è fiabesco ma allo stesso tempo modernamente stilizzato, le immagini risultano pulite ma attente ai dettagli. Amerete le illustrazioni di Roberta Faggin se siete stati bambini negli anni ’80, infatti queste immagini sembrano proprio uscite da cartoni animati di quell’epoca. Il tratto di Miriam De Carlo è adatto ai piccolissimi, per quel carattere di morbidezza tattile che l’immagine riesce a trasmettere. Attraverso le forme e i particolari, Maria Grazia Sabella riesce a passare l’ironico e il buffo dei protagonisti, i colori tenui regalano un senso di leggerezza che rinforza l’allegria dell’immagine.
Il libro utilizza una modalità soft per sensibilizzare i bambini sul tema dell’abbandono degli animali domestici. Il contenuto è adatto anche a bambini di quattro anni ma la struttura: copertina morbida e fogli sottili ritornano poco maneggevoli per questa età. Può essere comunque adottato da insegnanti delle scuole materne ed elementari, educatori e animatori di fattorie didattiche, agriturismi, zoo e canili. La divisione in paragrafi ne fa una storia a puntate. Interessante anche la possibilità di essere messo in scena o tradotto in immagini multimediali.
Da appoggiare nel cesto del cucciolo che viene regalato, per sensibilizzare alla responsabilità e anche perché i proventi vengono devoluti a favore di canili e gattili.

Questo è il sito: http://www.pandoroepanettone.jimdo.com/ che tra le altre cose ha una pagina dove si possono pubblicare i disegni dei bambini che riprendono Pandoro e Panettone e partecipare ad un concorso.

 

----

Recensione di "Libri ed emozioni per bambini", ricevuta il 14 settembre 2018

Una storia in rima di Sarah Vergnaghi, che racconta le avventure di Pandoro e Panettone, un micio e un cagnolone con un desiderio comune: quello di trovare un padrone che li adotti. Il senso di abbandono, la voglia di essere amati e di avere qualcuno che si prenda cura di loro è il motore del racconto, ma la solidarietà e la generosità sono i messaggi più profondi che arrivano al lettore. Non è necessario essere ricchi per dare. Le azioni fatte con il cuore sono contagiose e portano gioia, anche nel cuore di chi dona. E come per magia, l'amore messo in giro torna, sempre.❤️
Dai 5 agli 8 anni, con illustrazioni.

Lascia il tuo commento sulla pagina Facebook :)

Recensione di Libri ed emozioni per bambini ricevuta il 3 luglio 2019:

"Pandoro, Panettone e la balena che voleva volare" di Sarah Vergnaghi è una storia tutta scritta in rima, mai banale.  Una storia che, con la musica delle parole, narra l'amicizia e il gioco di squadra. Pandoro e Panettone trovano un messaggio in bottiglia da parte della balena Maya che chiede aiuto: è triste, non vuole essere una balena e vivere in mare. Vorrebbe volare. Il gatto e il cane, insieme ad altri amici, si metteranno alla ricerca della balena per aiutarla. Il gruppo farà di tutto per far volare Maya, per poi scoprire con lei che non è essendo qualcun altro che si può essere felici. Cambiando invece  lo sguardo su di noi... il gioco è fatto! Ciò che prima ci sembrava un limite diventa quel che è: un dono e una risorsa per gli altri ❤

Dai 6 anni, illustrato.


Link al post qui

Recensioni di "Pandoro, Panettone e la balena che voleva volare"